Comunicato stampa “Dominatrix” – Morena Sauvage
Il primo EP della cantautrice e performer sicula.
FREE CLUB FACTORY – www.freeclubfactory.it
Esce il 22 Settembre 2022 su tutti i digital stores l’EP d’esordio della cantautrice e performer sicula Morena Sauvage, nome d’arte di Morena Licitra, distribuito e promosso da Free Club Factory. L’EP è stato arrangiato, missato e masterizzato da Saretto Emmolo presso il Mattonacci Recording Studio di Santa Croce Camerina (RG), partendo da un’idea compositiva di base dell’autrice, successivamente sviluppata insieme ad Emmolo che ne ha curato l’arrangiamento e la produzione artistica; l’artwork di copertina invece è di Leonardo Angelucci. Così l’artista ha racchiuso in un EP di 5 brani la sua essenza musicale e il suo messaggio, veicolandolo tramite le sensuali note di un blues, oppure attraverso le taglienti chitarre elettriche di un brano rock come la title track, passando per tracce più legate alle radici siciliane come “Donna sicula”.
Ogni canzone rispecchia la libertà d’essere la donna che si vuole, quella libera, quella stanca della società, quella non più succube ma dominatrice, quella siciliana ribelle, la romantica ma frizzante. È lo specchio del burlesque in cui ogni donna può decidere d’essere chi vuole e come vuole ed ogni brano è pensato per tutte le sfaccettature.
Dice l’artista:
L’album è nato dall’esigenza di partecipare in modo attivo al posizionamento della donna nella società. Il mezzo concessomi è la musica e il burlesque.
Ho sempre combattuto anche se ad oggi con poca fatica perché sempre determinata su chi fossi, sull’accettazione di se stesse.
Dalla mia patologia cronica al mio aspetto fisico, alla cultura con la quale sono cresciuta, ho maturato la forza e la voglia di condividere, aiutare e confrontarmi con l’universo femminile affinché non cadesse trappola della società che ci vuole imporre come essere.
Il progetto non è solo musicale ma una vera e propria missione. Siamo in tante ormai a combattere per il body positive, le leggi sul salario e urlare al mondo che le donne sono esseri preziosi ma io non voglio cadere nello scontato.
Dalla mia esperienza personale ho appreso che il cambiamento bisogna farlo dentro se stesse a prescindere dal risultato che si avrà al di fuori del proprio mondo. Non possiamo piacere a tutti ma se impiantiamo dentro di noi la libertà e la voglia di essere come siamo, nemmeno la società potrà scalfirci.
Ascoltando ogni singolo brano viene in mente il volto di donne diverse e attraverso la musica che accompagna i testi, la grinta e la rinascita.
DESCRIZIONE BRANI
FORBIDDEN BURLESQUE
Il brano con sonorità swing e retrò riporta al vero e proprio mondo del burlesque parlandone come qualcosa di naturale. “Chi ti dice che mi puoi mettere gli occhi addosso e decidere cosa fare? Ti sto semplicemente portando dove voglio io fino a quando voglio io.” È l’immagine di una donna fiera della sua arte in cui abbatte i pregiudizi del burlesque spiegando che tutto ciò che il pubblico pensa guardandolo è solo perché la performer lo decide. Per Morena Sauvage il burlesque è l’essenza di ogni donna, per cui guai a dire che è proibito. Lo è non dargli importanza.
DOMINATRIX
Dominatrix è un brano pop\rock che rispecchia attraverso la sonorità ed il testo, l’idea di donna forte che non cede a compromessi. Il brano incarna l’idea di donna stanca d’essere guardata come oggetto e interroga chi la guarda per farlo riflettere. Gioca sulla convinzione maschile di alcuni cui pensano che la donna è accondiscendente e che a deciderne è l’uomo. Ed è proprio lì che crolla il castello di sabbia, in cui la donna in realtà è la dominatrice che attraverso le sue intenzioni e le sue azioni decide cosa farne. Come essere amata, come essere guardata, come essere apprezzata.
LET ME DANCE
Let me dance è una ballad con un messaggio forte. Una donna che è caduta tante, troppe volte ma grazie alla sua voglia di libertà e alla musica si è sempre rialzata. Dietro l’impossibilità fisica, dietro l’aspetto prorompente abbraccia le sue fragilità, le guarda in faccia e ne va fiera. Vuole solo danzare per stare meglio, per sentire il suo corpo nuovamente sano, togliersi le catene che si è costruita, cullarsi sul suo blues e sentirsi libera.
DONNA SICULA
Donna Sicula le cui origini intrise di contaminazioni culturali che portano ad oggi la voglia di riscatto. Una terra piena di sole e magie in cui però c’è ombra sulla libertà. Una siciliana che vuole abbattere le mura di una cultura maschilista e ipocrita per far splendere davvero la donna siciliana piena di vita, curve generose e ambizione. Senza perdere i principi della sua terra ma cercando la libertà senza pregiudizi.
MISS & MR THAT’S AMORE
L’idea di una donna apparentemente viziata che in realtà vuole mettere alla prova il suo uomo con richieste ambiziose. Si svela poi tutto l’amore e il gioco che si può avere in un rapporto nel quale ci si incontra attraverso la musica ed il danzare insieme. Un brano a due voci che si separano e poi si amalgamano per non perdere le loro rispettive identità ma che attraverso l’amore nonostante la paura di farsi male, si rincontrano diventando un tutt’uno attraverso la musica danzando e cantando come non ci fosse un domani.
CREDITI
Autori: Morena Licitra
Compositori: Morena Licitra, Saretto Emmolo
Arrangiamenti: Saretto Emmolo
Mix e Mastering: Saretto Emmolo, Mattonacci Recording Studio
Produzione artistica: Morena Licitra
Ufficio stampa: Free Club Factory
Distribuzione: Free Club Factory
Foto: Alessio Addario
Grafiche: Leonardo Angelucci
CONTATTI
BIOGRAFIA
“La vita sceglie la musica e noi scegliamo come ballarla”.
E per Morena Sauvage è proprio così.
Classe 93 la cantautrice e performer siciliana, muove i suoi primi passi all’età di dieci anni tra la danza e la musica blues. Decide poi di approfondire anche la recitazione per rendere al meglio la sua idea di sciantosa siciliana. Dallo studio del jazz ai primi passi del burlesque Morena inizia il suo primo progetto nel 2012. Nel 2013 partecipa al tour di Jenny B in Sicilia per poi aprire i concerti sempre in terra sicula di Fiordaliso,Laura Bono, Equipe 84, Paolo Mengoli. Nel 2015 prende parte all’ensemble del Musical Evita, produzione di Marco Savatteri per poi arrivare semifinalista alle selezioni regionali di Sanremo Giovani. Nel 2019 partecipa ad Umbria Jazz venendo ammessa al campus estivo della Berklee College of Music di Boston per poi partecipare ad eventi di varietà in città come Roma, Bologna, Firenze. Nel 2020 la svolta di Morena di produrre, dopo queste esperienze, il suo primo album “Dominatrix” per dare un contributo al mondo del burlesque e una riflessione sulla donna. Cantautrice, performer e scrittrice, dedica i suoi testi alle donne per dar loro forza e attenzione. Gode dell’arte del burlesque per portare in scena storie di donne dalle mille sfaccettature. Città come Berlino e Londra, patria del varietà hanno accolto Morena ed il suo progetto. Perché Sauvage? Rapita dalla lettura “Donne che corrono coi lupi”, Morena si è rivista in quell’idea di donna fuori dai canoni sociali e fiera. Selvaggia intesa come libera.Tutto ciò è presente nelle sue
performance in cui vi è una spiccata vena ironica e sensuale, con la voglia di trasmettere al pubblico leggerezza ma anche riflessione.
TESTI – Dominatrix
Dominatrix
I wanna know what you see
When you look at me
If I’m just a danger to you
Or the one to say I love
You
I want you sit down there
There’s an armed woman
Could be an addiction to you
I put a spell on you
Dominatrix, dominatrix I’m your dominatrix
Dominatrix, dominatrix I’m your dominatrix
I decide how break your heart
You’ll love it, you’ll love it
But if I leave you baby
Will be your end
‘Cause I decide how you will love me
And for how long
I know you love the way I am
Stronger and stronger
Dominatrix stronger
Would you be my love
Forever Forever
Dominatrix, dominatrix I’m your dominatrix
Forbidden Burlesque
I see thoughts of your mind
‘Cause my eyes make you
Blind you would like to
Undress me
I have to tell ya one thing
The only thing you could do
Is to grab cocktails for two
But who decides what I can
Do It’s me never you
Who says burlesque is forbidden
If I catch your heart
Qualcosa si scoprirà
Chi lo vede lo sa già
I can remove my glove
And make you pass
Out or undo my corset
And push it down
Who says burlesque is forbidden
If I catch your heart
Qualcosa si scoprirà
Chi lo vede lo sa già
Donna sicula
Viaggio con questa valigia
Per portarvi un po’ della mia
Terra piena di passione e amore
Dove trovi il sole anche quando piove
Ma c’è da esser forte se vuoi sognare
Perchè forse sono pazza a danzare
E cantare con questo burlesque
Si na svergognata
A volte pensa la mia terra amata, amata, amata
Donna sicula sono e ho fatto un peccato
Racconterò in siciliano
Quale sarà il mio piano
Donna sicula sono
Se mi tradisci non perdono
Pigghia stu cori in dono
Ma amami come sono
Dentro la valigia ho anche i sogni
Ri na picciridda che gioca ad esser
Donna libera lontana da tradizioni e
Ruoli dove puoi osare
Sognare come vuoi
Perchè forse sono pazza a danzare
E cantare con questo burlesque
Si na svergognata
A volte pensa la mia terra amata, amata, amata
Donna sicula sono e ho fatto un peccato
Racconterò in siciliano quale sarà il mio piano
Donna sicula sono se mi tradisci non perdono
Pigghia stu cori in dono
Ma amami come sono
Let me dance
I want to start
To feel my soul
‘Cause nothing
Could change my world
Feel again what’s true
‘Cause my body
Is reborn with music inside me
I wanna dance with someone
Who loves me as I am
Let me dance
Throught the notes of my sad blues
My blues
I’ll show you then the truth
Behind my armed body
Watch me through
You’re charmed
By how I dance
I’d like you to look over
‘Cause I’m so much more than this
I’m so much more than this
Let me dance
Throught the notes of my sad blues
My blues
I’ll show you then the truth
Behind my armed body
Watch me through
Miss & Mr That’s Amore
Hey boy what you’re looking at?
I know I’m gorgeous, baby
Is better if you take a breath or
You won’t be able to woo me
You can start by bring me a rose
I’d like to meet you
To the moonlight and singing till the end
And be drunk with music and laughter
Dancing and singing everytime
As it was the first
I’d like a castle
Something cheaper
Let me think
Isn’t better to dance and sing
Till we get tired
And lay a hand on us
Until we fall in love
Ti va di ballare con me
Un po’ lontano forse dovrai star
Se mi avvicino che cosa fai?
Non posso stare lontano da te
Come on Honey, Please let me love you
Isn’t better to dance and sing till we get
Tired And lay a hand on us
Until we fall in love
Dancing and singing everytime
As it was the first
What if we fight?
With kisses all passes
I could fall in love
© 2022 Morena Licitra. Tutti i diritti riservati.
Commenti recenti